mercoledì 17 settembre 2014

UTA: Unità di trattamento aria per migliorare la salute

C’è chi parla di “trasformazioni psicrometriche” o chi semplicemente di “trattamento d’aria”. In ogni caso ci riferiamo a dei processi  termodinamici che interessano miscele d’aria e vapore e che si verificano nelle varie sezioni delle unità di trattamento aria (note come U.T.A.). Trattasi di piccole apparecchiature (dedite a funzionare in piccoli ambienti) composte da:
  1. Un'unica batteria di scambio termico ad acqua refrigerata e acqua calda, sia per il raffreddamento che per il riscaldamento.
  2. (O) Una batteria ad espansione diretta nel cui interno circola gas refrigerante, per cui l’evaporazione avviene nella batteria stessa, all’interno dei locali d’utilizzazione.
  3. Da un filtro aria e da un ventilatore di aspirazione.

Parametri e Necessità delle unità di trattamento aria
Il trattamento aria prevede 4 parametri (per cui esistono organi o componenti dell’impianto appositi per il controllo/ regolazione):
  • Temperatura
  • Umidità
  • Velocità
  • Purezza


Queste centrali di trattamento aria necessitano di opportuni spazi di contenimento all’interno delle strutture ospitanti, in grado di garantire:
  1. Possibilità di effettuare manutenzione dell’apparecchiatura in tutte le sue componenti;
  2. Ampi accessi per l’eventuale smontaggio e sistemazione della stessa;
  3. Possibilità di movimento intorno alle macchine per l’assemblaggio dei canali d’aria e delle tubazioni calde e fredde di alimentazione delle batterie;

Funzionamento delle centrali di trattamento aria
Le unità di trattamento dell’aria hanno due modalità di funzionamento:

Funzionamento Estivo (Assorbe il calore dell’aria in immissione, preventivamente filtrata, e lo cede all’aria in espulsione prelevata dagli ambienti dell’edificio);

Funzionamento Invernale (Assorbe il calore dell’aria in espulsione e lo cede all’aria in immissione, opportanemente filtrata anche in questo caso). 

Nelle stagioni intermedie, preleva e filtra aria fresca all’esterno per climatizzare i locali a costo zero, mediante il semplice funzionamento dei ventilatori.

Qualsiasi sia il periodo d’utilizzo, i sistemi  di trattamento aria si rivelano utili per la riduzione di allergie grazie all’eliminazione di pollini, polveri e muffe e per la resa di un ambiente più salubre.

Nessun commento:

Posta un commento