giovedì 4 settembre 2014

Ecco a voi una pillola per imparare le lingue

Presto in tutte le farmacie  in arrivo una pillola per imparare le lingue: ecco quanto ha previsto  Nicholas Negroponte, fondatore del Mit Lab, e conosciutissimo visionario del mondo della tecnologia.

La pillola per imparare le lingue: Negroponte e il vecchio vizio delle previsioni

È proprio quanto è successo  ad una conferenza TED, durante il corso della quale, il fondatore del Mit Lab, ha intrattenuto sopraggiunti, mostrando loro alcuni video in cui dimostra come, negli ultimi 30 anni, sia sempre riuscito a prevedere come si sarebbe evoluta la tecnologia: hai infatti previsto l’invenzione del display touch screen, dei dispositivi indossabili e, per finire,delle le monete digitali.

Ma predire l’invenzione di una pillola per imparare le lingue…

Ma, dopo aver allietato gli ospiti con le pregresse previsione, ecco arrivare l’annuncio shock: in arrivo una pillola per imparare le lingue.
Questa sarà, secondo il noto visionario, la prossima invenzione del secolo: sarà quindi possibile imparare le lingue straniere, semplicemente ingerendo una pillola che rilascia “conoscenza” nel flusso sanguigno, in modo da raggiungere il cervello ed essere memorizzata? Davvero non esisteranno più applicazioni, libri, o corsi?
Non secondo Negroponte, secondo il quale basterà una pillola per imparare le lingue. E chissà che dopo le lingue, non sarà anche possibile  imparare la matematica, la lettura, la scienza in generale, e magari arti marziali e “Kung Fu”.

Una notizia sorprendente e al contempo divertente, che ci fa pensare che forse stavolta il caro Nicholas abbia un po’ esagerato. Ma ricordiamoci una cosa: chi 30 anni fa lo ha preso per pazzo, si è poi dovuto ricredere. Per cui chi ci dice stavolta non tocchi a noi la stessa sorte?

Nessun commento:

Posta un commento