lunedì 6 ottobre 2014

Compulsioni e Ossessioni non sono la stessa cosa


Spesso le troviamo accostate alle Ossessioni, ma è bene sapere che non sono la stessa cosa. Mentre le Ossessioni vengono definite come pensieri ricorrenti, idee o immagini che irrompono improvvisamente nella mente del soggetto e che vengono percepiti come intrusivi, fastidiosi e privi di senso. Le Compulsioni, invece, sono delle azioni ritualizzate, svolte per alleviare l’angoscia. Da qui deriva il noto D.OC. (disturbo ossessivo compulsivo).

5 esempi di Compulsioni

Le compulsioni sono la risposta a delle idee ossessive e possono consistere in comportamenti ripetitivi, come ad esempio:
- Lavarsi le mani
- Riordinare/ Controllare in modo maniacale
- Pregare
- Contare
- Ripetere parole mentalmente
In linea generale, sia le Compulsioni che le Ossessioni sono portatrici di un grande disagio; di fatti, entrambe interferiscono inevitabilmente con la routine della persona, in più ambiti (lavorativi, relazionali, ec…).L’assunzione di determinati atteggiamenti (spesso privi di senso) è finalizzata a prevenire, ridurre o prevenire alcune situazione temute. Anche il cosiddetto “Shopping Compulsivo”, ovvero il bisogno incontrollabile  di acquistare oggetti, abiti, dispositivi elettronici e tanto altro ancora non necessario alla persona, consiste in una compulsione. Ed anche in questo caso, serve apparentemente a scaricare  ansia e insoddisfazione.

Cause e trattamenti per il DOC

Come per tanti disturbi psichiatrici, le cause del disturbo delle ossessioni e delle compulsioni restano ancora ignote. Si fa solitamente ricorso a spiegazioni di tipo bio- psico- sociale e, da un punto di vista strettamente psicologico, si pensa che esperienze, caratteristiche educative nonché alcuni tratti del carattere possano contribuire fortemente alla genesi del disturbo.
Si registrano rari casi di completa guarigione. In ogni caso, i trattamenti più efficaci per la cura del DOC sono:
- Terapia Farmacologica
- Terapia Cognitivo- Comportamentale (non ha effetti collaterali, ed è atta a ridurre la quantità/ frequenza dei sintomi).

Nessun commento:

Posta un commento