mercoledì 11 febbraio 2015

Ossessioni e Compulsioni: nessuno ne è immune!


Siamo umani, si sa. Pertanto se è vero che ci distinguiamo per i nostri pregi, è anche vero che ci distinguiamo per i nostri difetti o qualcosa di cui non andare fieri. E questo vale, ovviamente, anche per i grandi nomi dello spettacolo. Non ci credete? Prendete l’incantevole Charlize Theron. Da sempre attiva nei confronti dei diritti delle donne e degli animali, è attrice, produttrice cinematografica e modella sudafricana stimata ed apprezzata in tutto il mondo. Eppure, sapevate che soffre di compulsioni ed ossessioni?

Il 2,5% della popolazione soffre di Ossessioni e Compulsioni
Come ha recentemente dichiarato, tra difetti e pregi, la bella Charlize ha imparato a convivere con le sue manie, le sue ossessioni e compulsioni. In particolare, ha confessato di non “sopportare” gli abiti e gli oggetti riposti a casaccio dentro gli armadi o in qualsiasi luogo della casa. Il suo è quello che comunemente chiamiamo DOC, ovvero disturbo ossessivo compulsivo. Trattasi di un disturbo d’ansia, caratterizzato per l’appunto dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Colpisce circa il 2- 2,5% della popolazione in generale e può manifestarsi sia durante gli anni dell’infanzia che in età adulta; anche se con fasi altalenanti (tra miglioramento e peggioramento), è un disturbo che tende a cronicizzarsi nel tempo, talvolta fino a compromettere la vita del soggetto sotto più punti di vista.

In cosa consistono le ossessioni e le compulsioni?
I tratti principali di questo diffuso disturbo sono (soprattutto):
- Ripetitività, frequenza e la persistenza dell’attività ossessiva.
- La sensazione di sentirsi costretti a svolgere tali attività
Abbiamo accennato del DOC, definendone i tratti principali, ma non abbiamo ancora spiegato in cosa consistono le ossessioni e le compulsioni. Ebbene:
- Ossessioni: consistono in idee, pensieri, impulsi o immagini intrusive che insorgono improvvisamente nella mente dell’individuo in questione, e vengono percepiti come fastidiosi e privi di senso (dato il contenuto e la frequenza con cui si manifestano!).
- Compulsioni: trattasi invece di azioni mentali o comportamentali, messi in atto in risposta alle citate ossessioni. Rappresentano una soluzione per tenerle a bada; ne deriva una sensazione di sollievo, seppur momentanea.

Nessun commento:

Posta un commento