lunedì 24 novembre 2014

Disturbi e Scuola di Psicoterapia: un tempo erano tabù


Se un tempo era un Tabù, oggi le cose sono un po’ cambiate. Forse voi non lo sapete, ma sono sempre di più i soggetti  con disturbi psichiatrici (depressione, bipolarismo, DOC , attacchi di panico e chi più ne ha più ne metta) che decidono di rivolgersi allo psichiatra o allo psicologo, alla scoperta di efficaci mezzi terapeutici. Una cosa simile era impensabile cinquant’anni fa. Non vi erano sufficienti finanziamenti ed attenzioni per le Scuole di Psicoterapia, cure e per la psichiatria in generale. E naturalmente inadeguati erano anche i mezzi finalizzati alla ricerca e al trattamento per tali disturbi.

Scuola di Psicoterapia: i disturbi più trattati



Sono tanti i disturbi che vengono studiati nella Scuola di Psicoterapia. Colpiscono la psiche e diverse possono essere le ragioni: un trauma, un infanzia infelice, fattore genetico, ecc. Scopriamo i più diffusi:
- Fobie: sono paure incontrollabili, spesso ingiustificate ed irrazionali nei confronti di un oggetto o di una situazione. Una di queste è per esempio l’agorafobia, ovvero il terrore degli spazi aperti, luoghi pubblici circondati dalla folla, da cui è difficile fuggire.
- Schizofrenia: difficile da identificare, è caratterizzata dalla persistenza di sintomi di alterazione del pensiero e del comportamento. Si cronicizzano nel tempo e portano ad un forte disadattamento della persona affetta.
- Anoressia e bulimia: sono i classici disturbi legati all’alimentazione che, se trascurati, possono rivelarsi particolarmente pericolosi. L’anoressia è caratterizzata dall’ossessione per la magrezza. Il consumo eccessivo di cibo è invece tipico della bulimia.
- Ansia: l’insicurezza è la parola chiave. Solitamente, si tratta di una normale sensazione che accomuna tutti gli esseri umani. Ma a seconda dei contesti, può manifestarsi in forme diverse che portano angoscia, panico, ossessioni, terrore vero e proprio di fronte uno pseudo pericolo.
- Sindromi psicologiche: sindrome da stress post traumatico, sindrome di Peter Pan, sindrome di Cotard e tante altre ancora. Ognuna con le sue caratteristiche ed eventuali cure.

Nessun commento:

Posta un commento