mercoledì 5 giugno 2013

Disturbo ossessivo compulsivo, un problema mentale opprimente

Il Disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo di tipo mentale che si manifesta quando l'individuo viene colpito da ossessioni e compulsioni.


Questo problema talvolta se trascurato o addirittura non curato pone il soggetto in una posizione di grande difficoltà, e nella peggiore delle ipotesi si arriva anche all'inabilità dovuta proprio al "soffocante" stato mentale.
Le cause del manifestarsi del Disturbo Ossessivo Compulsivo possono essere tante e sono da ricercarsi nel passato del soggetto, ma guarire da questo problema è possibile, anche se spesso sussistono difficoltà applicative perchè la persona non sempre è predisposta a rivolgersi alle persone adatte. 

Come si manifesta e come si riconosce il disturbo:

Come dicevamo prima è l'insieme di ossessioni e compulsioni a determinare la sofferenza. Le ossessioni sono pensieri che ricorrono nella mente e che non accennano a sparire anche se la persona è cosciente che in realtà sono frutto della propria mente, in certi casi, in cui tali pensieri invece sono considerati "reali" allora si passa all'ambito della schizofrenia. 

Tornando alle ossessioni, è necessario dire che determinano le compulsioni, queste ultime sono delle azioni che vengono ripetute dalla persona in modo maniacale per poter trovare sollievo ai pensieri che passano ossessivamente per la mente. In pratica si tratta di azioni che si ripetono come in un rituale per cercare di annullare le ossessioni.
In verità, il soggetto non ne trae alcun beneficio perchè sollevato da un pensiero se ne forma immediatamente un'altro.

La guarigione da Disturbo ossessivo compulsivo tuttavia è possibile, ma è necessario l'intervento di esperti nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale che interverrà con le psicoterapie o con la farmacologia.


1 commento:

  1. Ottimo post, sebbene succinto, rispetto a un disturbo notoriamente poco conosciuto ma molto invalidante, di cui molti soffrono in silenzio. Suggerisco approfondimenti su http://www.ipsico.org/disturbo_ossessivo-compulsivo.htm e sul sito dell'associazione italiana http://www.aidoc.it
    un saluto

    RispondiElimina